Azienda agricola e prodotti

Nella azienda biologica Valle Siriaca, certificata dalla CODEX (Organizzazione di Controllo e Certificazione), vengono regolarmente prodotti e venduti carne, olio, ortaggi e frutta.I prodotti  sono utilizzati presso il nostro ristorante.

La produzione di carne avviene secondo le rigide norme biologiche attraverso l’allevamento di vacche di razza Maremmana incrociate con un toro Cherolaise, tutto secondo i ritmi naturali. Allo stato brado con decine di ettari a disposizione, i vitelli nascono e crescono cibandosi di pascolo verde e quando la stagione non lo consente, di fieno prodotto direttamente in azienda con gli stessi rigidi criteri biologici. E’ particolarmente curata l’alimentazione e la qualità di vita degli animali allevati liberi di muoversi negli ampi spazi a loro dedicati. L’azienda è provvista di un settore adibito alla periodica vendita diretta della carne. 

L’idea è quella di portare il consumatore in diretto contatto con il produttore e permettergli di constatare di persona la provenienza, la qualità, le procedure di allevamento del prodotto acquistato. La nostra filosofia è quella di promuovere il Km 0, anche nell’approvvigionamento degli altri prodotti che si utilizzano per il nostro ristorante.

Offriamo quindi la possibilità di consumare e acquistare i seguenti prodotti biologici:

  • Carne
  • Olio
  • Frutta, Ortaggi & Marmellate

Carne

A Valle Siriaca alleviamo vacche di razza italiana Maremmana incrociate con quella francese Charolaise, secondo i ritmi naturali. La mandria conta 1 toro, 8 fattrici, e 10 vitelli. Gli animali hanno più di 20 ettari di erba fresca a disposizione, alternata a fieno nell’inverno, direttamente prodotto in azienda con gli stessi rigidi criteri biologici.   Alleviamo anche maiali e pollame da carne e da uova.

E’ importante conoscere che la carne degli animali cresciuti all’erba offre maggiori proprietà nutritive, oltre che qualitative, rispetto alle carni dei bovini cresciuti in stalla.  E’ una carne:

  • più magra – 40 kcal in meno per 200g di carne – rispetto alla carne dei bovini cresciuti in allevamenti intensivi e ricca di antiossidanti e betacarotene
  • con meno grassi saturi e meno colesterolo e contiene quattro volte omega 3, i cosiddetti “grassi buoni” che hanno un ruolo vitale nelle cellule del nostro corpo e sembrano avere un’azione protettiva nei confronti del nostro sistema circolatorio e dell’organismo

E’ una carne di qualità, che ricorda i sapori di una volta e che non perde l’acqua in cottura.

L’acquisto di questa carne garantisce la rintracciabilità del prodotto a Km 0, dal produttore al consumatore, garantendone la certificazione CEE per l’agricoltura Biologica e la qualità.  La vendita di carne viene effettuata mensilmente su prenotazione con pacchi famiglia di minimo 5 kg. Per prenotazioni scrivere a info@vallesiriaca.it o telefonare allo 06-9078521.

Olio

La produzione di olio avviene tramite la coltivazione di piante di olivo mai trattate durante l’intero anno con prodotti pesticidi o altro; la raccolta è effettuata a mano e la molatura, a freddo, avviene a poche ore dalla raccolta, seguendo la tradizione millenaria della zona. La vendita di olio viene effettuata in confezioni a partire da 500 ml. Per prenotazioni scrivere a info@vallesiriaca.it o telefonare allo 06.9078521

Ortaggi, frutta & marmellate  

La produzione di Ortaggi, frutta & marmellate segue lo stile dell’azienda che non consente l’uso di alcun prodotto chimico per la cura di frutti e ortaggi. La vendita di questi prodotti è comunque fortemente condizionata dall’entità della produzione e dall’uso prioritario degli stessi nelle preparazioni dei piatti preparati per il ristorante e dalla preparazione di marmellate.

Tutte le produzioni dell’azienda avvengono sotto il rigido rispetto alle regole di Agricoltura Biologica CEE. Gli unici concimi usati sono quelli ricavati dal letame dei bovini allevati in azienda.